Setriolo | Vini
Il Podere Setriolo, nel cuore delle colline toscane, produce vino chianti classico e olio 100% biologico e offre un soggiorno nel proprio agriturismo che non potrai dimenticare.
agriturismo setriolo colline chianti toscana, produzione vino biologico chianti classico colline chianti toscana, produzione olio biologico colline chianti toscana
20262
page,page-id-20262,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,content_with_no_min_height,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

I VINI DI SETRIOLO

 

I vini di Setriolo, un Chianti Classico e un IGT Toscano Rosso, ottenuti esclusivamente da uve prodotte in azienda, devono poter trasmettere le caratteristiche del territorio e la realtà della campagna che non è identica ogni anno. Per questo motivo la produzione di un Chianti Classico Riserva è prevista soltanto nelle annate migliori.

UNO SVILUPPO OTTIMALE

I nostri vigneti crescono su terreni declivi franco-argillosi, mantenuti inerbiti nell’interfila, e sono seguiti in modo tale da favorire per ogni pianta uno sviluppo ottimale tendente a prediligere la qualità delle uve.

SANGIOVESE E MERLOT

Il vitigno predominante è il Sangiovese, con una piccola presenza di Merlot, le forme di allevamento scelte sono il cordone speronato e l’alberello a parete. Dalla vendemmia 2016 la produzione dei vini è biologica.

UVE SANE E MATURE

La gestione in campo, con particolare rispetto delle piante e della natura, ci permette di portare in cantina uve sane e perfettamente mature, che danno vita ad un vino che rispecchia il carattere della nostra azienda.

LAVORO DI SQUADRA

Il lavoro in cantina, portato avanti direttamente dalla titolare con l’aiuto di un cantiniere, è seguito da un’enologa ed è orientato a ottenere la migliore espressione e valorizzazione del prodotto.

Possiamo spedire a casa tua i nostri vini.

RAPPORTI ANNATA